Amministrazione trasparente

La trasparenza amministrativa è il principio in base al quale le attività della pubblica amministrazione devono essere rese pubbliche e accessibili ai cittadini. Per favorirla, le informazioni devono essere disponibili in modo efficace sia all’interno sia all’esterno dell’amministrazione.

La trasparenza diventa quindi un mezzo per consentire la partecipazione e il controllo sull’operato della pubblica amministrazione, che cerca un dialogo con i propri utenti, ponendoli in tal modo al centro dell’azione amministrativa.

Cerca sulla trasparenza

<p>In questa sezione sono pubblicate le seguenti informazioni che riguardano "Amministrazione trasparente"</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 13, 14, 47, 28 <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del D.Lgs. 33/2013 - Art. 15, c. 1,2</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 10, 15, 16, 17, 18, 21, 41 <p>In questa sezione vanno pubblicati i bandi di concorso adottati per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione. L'amministrazione deve tenere un elenco aggiornato dei concorsi in corso, nonch&egrave; di quelli espletati nel corso del'ultimo triennio, accompagnato dall'indicazione, per ciascuno di essi, del numero dei dipendenti assunti e delle spese effettuate.</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 10, c. 8, lett. b, Art. 20, c, 1, 2, 3In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 22In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti <br> gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 35, 24In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 23In questa sezione deve essere pubblicato l'elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, nonchè l'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare. <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 37, c. 1,2</p> <div id="at-descriptionPanel" class="panel-collapse collapse show"> <div class="panel-body"> <p><strong>Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici</strong></p> <p><strong>Criteri e modalit&agrave;&nbsp;<br /></strong>Descrizione dell'adempimento<br />Atti con i quali sono determinati i criteri e le modalit&agrave; cui le amministrazioni devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati</p> <p><strong>Riferimenti normativi<br /></strong><a class="normativa-link" href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto-legge:2013-03-14;33!vig=~art26" target="_blank">Art. 26, c. 1, d.lgs. n. 33/2013</a></p> <div>&nbsp;</div> <div>&nbsp;</div> <div><strong>Atti di concessione&nbsp;</strong></div> <div>Descrizione dell'adempimento</div> <div>Atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati di importo superiore a mille euro</div> <div>&nbsp;</div> <div><strong>Riferimenti normativi</strong></div> <div><a class="normativa-link" href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto-legge:2013-03-14;33!vig=~art26" target="_blank">Art. 26, c. 2, d.lgs. n. 33/2013</a></div> <div><a class="normativa-link" href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto-legge:2013-03-14;33!vig=~art27" target="_blank">Art. 27, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013</a></div> <div><a class="normativa-link" href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto-legge:2013-03-14;33!vig=~art27" target="_blank">Art. 27, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013</a></div> <div><a class="normativa-link" href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto-legge:2013-03-14;33!vig=~art27" target="_blank">Art. 27, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/201</a></div> <div><a class="normativa-link" href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto-legge:2013-03-14;33!vig=~art27" target="_blank">Art. 27, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013</a></div> <div><a class="normativa-link" href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto-legge:2013-03-14;33!vig=~art27" target="_blank">Art. 27, c. 1, lett. e), d.lgs. n. 33/2013</a></div> <div><a class="normativa-link" href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto-legge:2013-03-14;33!vig=~art27" target="_blank">Art. 27, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013</a></div> <div><a class="normativa-link" href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto-legge:2013-03-14;33!vig=~art27" target="_blank">Art. 27, c. 2, d.lgs. n. 33/2013</a><strong><br /></strong></div> <div><br />Art. 27, c.1, lett. f) D.Lgs n.33/2013 - 6) Link al progetto selezionato:&nbsp;<strong>la&nbsp;fattispecie non sussiste&nbsp;<br /><br /></strong>Art. 27, c.1 lett. f) D.Lgs n.33/2013 - 7) Link al curriculum vitae del soggetto incaricato:&nbsp;<strong>la&nbsp;fattispecie non sussiste&nbsp;</strong></div> </div> </div> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 29In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Art. 30 <p>In questa sezione devono essere pubblicati i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorch&egrave; recepiti, della Corte dei conti riguardanti l'organizzazione e l'attivit&agrave; dell'amministrazione o dei singoli uffici. Organi di controllo interno Nessun rilievo non recepito dall'Amministrazione rispetto alle indicazioni contenute nei verbali dell'Organismo di Valutazione in carica nel biennio 2012-2013 Nessun rilievo non recepito dall'Amministrazione rispetto alle indicazioni contenute nei verbali dell'Unit&agrave; di controllo istituita con delibera CC n. 34 in data 17 dicembre 2012 e disciplinata con delibera GC n. 35 del 22 aprile 2013 che ha approvato la "metodologia dei controlli interni" Organo di revisione contabile Nessun rilievo non recepito dall'Amministrazione rispetto alle indicazioni contenute nei verbali dell'Organo di revisione contabile nel quadriennio 2010-2013 Sezione di controllo della Corte dei Conti</p> In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 10, 32, 41 <p>In questa sezione vengono tenute aggiornate la informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicit&agrave; ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - Artt. 33, 36</p> In questa sezione devono essere pubblicate le informazioni relative ai processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche. <p>In questa sezione devono essere pubblicati gli atti di governo del territorio, in particolare i piani territoriali, i piani di coordinamento, i piani paesistici, gli strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonch&egrave; loro varianti.</p> In questa sezione deve essere pubblicato, da parte degli enti del servizio sanitario nazionale e dei servizi sanitari regionali, l'elenco delle strutture sanitarie private accreditate nonché gli accordi con esse intercorsi. <table style="height: 47px;" width="575"> <tbody> <tr> <td style="width: 565px;" rowspan="3">Interventi straordinari e di emergenza (da pubblicare in tabelle)</td> </tr> </tbody> </table> <table width="595"> <tbody> <tr> <td width="595">- adottati concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente, con l'indicazione espressa delle norme di legge eventualmente derogate e dei motivi della deroga, nonch&eacute; con l'indicazione di eventuali atti amministrativi o giurisdizionali intervenuti</td> </tr> <tr> <td width="595">- Termini temporali eventualmente fissati per l'esercizio dei poteri di adozione dei provvedimenti straordinari</td> </tr> <tr> <td width="595">- Costo previsto degli interventi e costo effettivo sostenuto dall'amministrazione</td> </tr> </tbody> </table> <p>&nbsp;</p> <p>&nbsp;</p> <p>Riferimento normativo: Art. 40, c. 2, d.lgs. n. 33/2013</p> <p>Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) - Catasto Rifiuti:&nbsp;</p> <p><a target="_blank" href="https://www.catasto-rifiuti.isprambiente.it/index.php?pg=mDetComune&amp;aa=2017&amp;regidb=20&amp;nomereg=Sardegna&amp;providb=111&amp;nomeprov=Sud%20Sardegna&amp;regid=20111042&amp;nomecom=Muravera&amp;cerca=cerca&amp;&amp;p=1">https://www.catasto-rifiuti.isprambiente.it/index.php?pg=mDetComune&amp;aa=2017&amp;regidb=20&amp;nomereg=Sardegna&amp;providb=111&amp;nomeprov=Sud%20Sardegna&amp;regid=20111042&amp;nomecom=Muravera&amp;cerca=cerca&amp;&amp;p=1</a>&nbsp;</p> <p>&nbsp;</p> <p>&nbsp;Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Sardegna (Arpas):&nbsp;<a target="_blank" href="https://www.sardegnaambiente.it/arpas/">https://www.sardegnaambiente.it/arpas/</a></p> <p>&nbsp;</p> Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenzaAtti generaliOneri informativi per cittadini e impreseBurocrazia Zeroinformazioni ambientaliPotere sostitutivo in caso di inerzia del Responsabile di Servizio competenteStatuto ComunaleTitolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governoSanzioni per mancata comunicazione dei datiRendiconti gruppi consiliari regionali/provincialiArticolazione degli ufficiTelefono e posta elettronicaTitolari di incarichi di collaborazione o consulenzaTitolari di incarichi dirigenziali amministrativi di verticeTitolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)Dirigenti CessatiSanzioni per mancata comunicazione dei datiPosizioni organizzativeDotazione organicaPersonale non a tempo indeterminatoTassi di assenzaIncarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)Contrattazione collettivaContrattazione integrativaOIVConcorsi PubbliciUtilizzo graduatoria altri entiMobilità tra entiAvvisi per incarichi di collaborazioneAvvisi e bandi personale dipendenteSistema di misurazione e valutazione delle PerformancePiano della PerformanceRelazione sulla PerformanceAmmontare complessivo dei premiDati relativi ai premiBenessere organizzativoEnti pubblici vigilatiSocietà partecipateEnti di diritto privato controllatiRappresentazione graficaDati aggregati attività amministrativaTipologie di procedimentoMonitoraggio tempi procedimentaliDichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei datiPotere sostitutivo in caso di inerzia del Responsabile di Servizio competenteProvvedimenti organi indirizzo-politicoProvvedimenti dirigenti amministrativiScelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubbliciAccordi stipulati dall'amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche, ai sensi degli articoli 11 e 15 della L. 7 Agosto 1990 n.241Adempimenti l. 190/2012 art. 1 c. 32Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e fornitureAtti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e diconcessioniPubblicazioni precedente rif. normativoConcessioni e partenariato pubblico privatoAffidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civileAffidamenti in houseElenchi ufficiali di operatori economici riconosciuti e certificazioniProgetti di investimento pubblicoObblighi di pubblicazione dal 01.01.2024Avvisi concessione beni patrimonio comunale e suolo pubblico Obblighi di pubblicazione fino al 31/12/2023Criteri e modalitàAtti di concessioneBilancio preventivo e consuntivoPiano degli indicatori e risultati attesi di bilancioElenco Beni sequestratiCanoni di locazione o affittoPatrimonio immobiliare terreni e beni immobiliOrganismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analogheOrgani di revisione amministrativa e contabileCorte dei contiCarta dei servizi e standard di qualitàClass ActionCosti contabilizzatiTempi medi di erogazione dei serviziListe di attesaServizi in reteDati sui Pagamenti 2022Dati sui Pagamenti del servizio sanitario nazionale IBAN e pagamenti informaticiIndicatore di tempestività dei pagamentiDati sui pagamenti 2023Ammontare complessivo dei debiti ANNO 2023Ammontare complessivo dei debiti ANNO 2023Dati sui pagamenti 2024Ammontare complessivo dei debiti Anno 2024Dati sui pagamenti Anno 2025Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubbliciAtti di programmazione delle opere pubblicheTempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubblicheDocumentazione relativa a ciascun procedimento di presentazione e approvazione delle proposte di trasformazione urbanistica di iniziativa privata o pubblica in variante allo strumePianificazione e governo del territorioPiani attuativiOneri ConcessoriPrevenzione della CorruzioneAccesso CivicoAccessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche datiDati ulterioriTrasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica - Trasparenza SPLRendicontazione proventi violazioni codice della stradaPatto d'integritàManuale di Gestione Documentale Stato dell'ambienteInformazioni ambientaliFattori inquinantiMisure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impattoMisure a protezione dell'ambiente e relative analisi di impattoRelazioni sull'attuazione della legislazione Stato della salute e della sicurezza umanaRelazione sullo stato dell'ambiente del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio