Questa sezione adempie alle indicazioni normative contenute nel D.Lgs.vo n. 33/2013 e successive modifiche del D.Lgs. 25.5.2016, n. 97.- L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo normativo. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, nonchè al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa locale, l'accesso civico è altresì il diritto di chiunque ad accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi della normativa vigente. Limiti all'accesso civico sono previsti per la tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, così come rivisto e modificato dall'art. 6 del D.Lgs. n. 97/2016). In allegato due differenti modulistiche a seconda che vengano richiesti dati/informazioni/documenti per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione sul sito web istituzionale, nella sezione "Amministrazione Trasparente" (vedasi modulo "A"), piuttosto che dati/informazioni/documenti ulteriori rispetto ai predetti obblighi (vedasi modulo "B"). Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è subordinato soltanto al rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.- Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, con comunicazione al richiedente e anche agli eventuali soggetti controinteressati nel caso si tratti di dati o documenti ulteriori rispetto a quelli per i quali vige l'obbligo di pubblicazione on line nella sezione "Amministrazione Trasparente".-

Le pubblicazioni "Direttive per trasparenza e accesso civico" antecedenti alla data del 10/06/2022 sono visibili al seguente link: https://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_sardegna/_muravera/224_alt_con_acc_civ/2017/Documenti_1513246301235/ 

 
 
 
 
DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

Istanza di accesso civico generalizzato 


 30/06/2023
Istanza di accesso civico generalizzato (pdf)30/06/202330/06/2023
Istanza di accesso civico generalizzato (doc)30/06/202330/06/2023

Istanza di accesso civico semplice 


 30/06/2023
Istanza di accesso civico semplice (doc)30/06/202330/06/2023
Istanza di accesso civico semplice (pdf)30/06/202330/06/2023

Istanza di accesso formale ad atti e documenti del Servizio Governo del Territorio 


 30/06/2023
Istanza di accesso formale ad atti e documenti (editabile)30/06/202330/06/2023
Istanza di accesso formale ad atti e documenti (pdf)30/06/202330/06/2023

Schema istanza di accesso ad atti e documenti ai sensi della L.241/1990 (accesso documentale) - tutti i servizi


10/04/202410/04/2024
Schema istanza accesso atti e documenti 10/04/202410/04/2024
 
DescrizionePubblicato ilAggiornato al 

Registro degli accessi 2023


 08/03/2024
Registro degli accessi anno 202330/06/202330/06/2023
registro accessi II° semestre 2023 - aggiornato08/03/202408/03/2024

Registro degli accessi anno 2022


 30/06/2023
Registro degli accessi anno 202230/06/202330/06/2023